Carrello - € 0,00

You have no items in your shopping cart.

 

Il monumento di un tecnico di chirurgia con il suo apprendista sottolinea la grande importanza attribuita in questo luogo alla formazione qualificata.

Il Danubio. Per secoli arteria dell'economia di Tuttlingen, oggi è utilizzato dagli abitanti per lo sport e il tempo libero.

In questo edificio facente parte del patrimonio storico-architettonico locale si producono strumenti chirurgici da oltre 100 anni.

Tradizione e modernità: l'Aesculapium, centro congressi e di formazione della Aesculap AG.

Tuttlingen: centro mondiale delle tecnologie medicali!

Tuttlingen viene citata per iscritto per la prima volta nella forma latinizzata di “Tuttiliningas” in un documento del 794 del monastero di San Gallo.

Negli anni 1694-1696, il duca Eberardo Ludovico di Württemberg fa costruire l'acciaieria di Ludwigstal, creando così i presupposti per lo sviluppo economico di Tuttlingen. Le acciaierie "Schwäbische Hüttenwerke SHW" di Tuttlingen sono operative da oltre 300 anni e si sono specializzate nella produzione dei dischi dei freni per automobili. Se oggi compraste una Porsche, una Audi o una Lamborghini, allora frenereste con i dischi prodotti a Tuttlingen.

Una volta dominata da calzolai e coltellinai, nell'ultimo quarto del XIX secolo la città da artigianale si sviluppa in sito industriale, concentrato dapprima nella produzione di scarpe e, più tardi, di strumenti medicali. Quando, nel 1867, dà inizio alla fabbricazione di strumenti chirurgici, Gottfried Jetter non immagina di certo di aver posato la prima pietra per lo sviluppo della sua città natale in centro mondiale delle tecnologie medicali. Nel 1869 fa il suo ingresso nella stazione di Tuttlingen il primo treno: il collegamento alle ferrovie regionali e la realizzazione della rete idrica ed elettrica (nel 1896) rappresentano ulteriori passi avanti per lo sviluppo di Tuttlingen come centro economico.

Oggi, il “centro mondiale delle tecnologie medicali” vanta una tradizione lunga 140 anni e si colloca tra i top-player a livello globale in fatto di innovazione, tendenze ed evoluzione nel campo delle tecnologie medicali. Tuttlingen possiede un distretto industriale unico nel suo genere nell'ambito delle tecnologie medicali. Aziende di fama con sede a Tuttlingen sono, ad esempio, Parmi les plus fameuses entreprises de la ville, nous pouvons citer par exemple la société Aesculap AG & Co. KG, leader mondiale nella produzione di strumenti chirurgici, Karl Storz GmbH & Co. KG, leader mondiale nel settore della produzione di endoscopi, Henke-Sass Wolf GmbH, Berchtold GmbH & Co. o Gebr. Martin GmbH & Co. KG, per citarne solo alcuni.

Con una popolazione di soli 35.000 abitanti, oggi a Tuttlingen accanto ad altri settori come l'ingegneria meccanica e l'industria elettrotecnica, vi sono circa 400 aziende operanti direttamente nella produzione di manufatti chirurgici e tecnico-medicali. In questa città e nei suoi dintorni si produce circa il 50% della domanda mondiale di strumenti chirurgici. Le opportunità di un ulteriore successo per le imprese di Tuttlingen sul mercato nazionale e internazionale risiedono oggi come ieri negli elevati standard qualitativi e nello sviluppo di prodotti e procedure di produzione di alta qualità tecnica.

Pinze chirurgiche

Strumenti per ORL

Endoscopia

Il centro logistico dell'azienda Karl Storz